Formazione Soci - GEsCAI

Vai ai contenuti

Menu principale:

Attività

________________________________________________________________________________________________________________________________

FORMAZIONE DELL'ESCURSIONISTA


Qualcuno dice ancora oggi: Tutti camminano, che c'è di tecnico o di specialistico in questo?
Di questo modo di ragionare ha fatto giustizia nel 1991 la creazione della Commissione Centrale Escursionismo.
Camminare in montagna è un'attività eminentemente tecnica perché l'Escursionista deve saper usare la bussola e le carte e saper camminare in ogni tipo di ambiente, compreso quello innevato, in sicurezza.
Questo ci hanno insegnato e questo insegniamo ai nuovi amici che si rivolgono a noi, attraverso Corsi e sopratutto con l'esempio pratico.

LA CCE

La Commissione Centrale Escursionismo (CCE) è un Organo Tecnico Centrale Operativo (OTCO). Si occupa della formazione degli Escursionisti predisponendo i percorsi didattici, formando gli Istruttori Nazionali e tenendo stretti rapporti con le analoghe Commissioni Regionali e organizza Stages, Convegni e il Congresso Nazionale degli Accompagnatori di Escursionismo del CAI.


LA  CRE

La Commissione Regionale Escursionismo (CRE) è un Organo Tecnico Territoriale Operativo (OTTO). Si occupa della formazione degli Escursionisti utilizzando i percorsi didattici stabiliti dalla CCE, tiene stretti rapporti con le analoghe Commissioni Regionali e organizza i Corsi per il conseguimento del Titolo di AE e della Qualifica di ASE.

Il sito

Torna ai contenuti | Torna al menu